Cos’è il Centro di Ascolto

Vivere il Centro di Ascolto dalle Parole di un Volontario

L’esperienza del Centro di Ascolto di Sant’Eustorgio nasce nel settembre 2017 ed in questi 5 anni ha operato condividendo l’amore di Dio e vivendo la carità operosa nei confronti di fratelli in difficoltà. L’ascolto cuore a cuore del fratello, con rispetto e attenzione, riconoscendo in lui la dignità di Figlio amato inquadrandolo nella sofferenza contingente sono state le basi, unitamente alla preghiera, per ricercare un aiuto concreto e personalizzato tale da rendere effettivo ed efficace l’inno alla Carità (Cor,13). Essere volontari e sostenitori di questa esperienza è un dono che Dio ci fa, lasciandosi incontrare nascosto in tanti volti. Ed è l’immagine dell’invocazione “non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male!”. La Carità non avrà mai fine!

Cosa sono i Centri di Ascolto

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno.
Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.
L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate.
Implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati. L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.
Il Centro di Ascolto Sant’Eustorgio ha avuto inizio il 19 settembre 2017. Prima dell’apertura del Centro di Ascolto otto volontari invitati da don Giorgio sono stati coinvolti per rendere concreta questa esperienza. Ci sono voluti due anni di preparazione, di discernimento e soprattutto di preghiera chiedendo a Gesù  di affinare e consolidare il gruppo che si stava creando affinché il Centro di Ascolto assumesse il volto dell’evangelizzazione, motivo di vita e di cammino; un volto che ha come obbiettivo l’evangelizzazione che si fa carità. Attualmente i volontari che prestano servizio al Centro di Ascolto sono 32, così suddivisi: Servizio di Segreteria per appuntamenti telefonici, accoglienza alla porta, accoglienza in una sala al primo piano, ascolto alle persone e alle loro difficoltà.